...la storia in movimento

Chi siamo
Cosa facciamo
Storia
Gallery
Materiali
Links

La Compagnia della Bissa

La Compagnia della Bissa è nata nel 2003 come progetto all'interno di Storinsubria, per ricostruire la storia del Ducato di Milano nel periodo delle cosiddette Guerre d'Italia. Un'epoca che va dalla fine del XV secolo fino a prima della metà del XVI secolo.

La Compagnia ricostruisce la vita di un gruppo di mercenari al soldo del DUCA DI MILANO.

Al suo interno ci sono milanesi, tedeschi e svizzeri, con le loro donne e i loro figli. Proprio come in una compagnia di soldati mercenari di quell'epoca.

La Compagnia è comandata dall'Hauptmann Hycks, un mezzo alemanno che chiama il gruppo alla sua maniera, "Der Schlangen Haufen" che nella lingua alemanna significa la stessa cosa ... ma lui preferisce usare il suo idioma.

Tra i suoi uomini ci sono i milanesi Steven de Brembaà, el Matheus Castiglioni del Seprio che tutti chiamano il "Conte" perchè pare che prima di aggregarsi alla banda lo fosse veramente... poi è caduto in disgrazia ... storie di donne e soldi ... pare.

Tra i peggiori ceffi il 'Milanese', Claudius di Porta Vercellina ... uno da cui è meglio guardarsi ... se non stai attento ti ritrovi senza un soldo e ... la barba fatta troppo in profondità. La moglie Rosetta della Vetra gestisce la Taverna del Campo.

Infine ... Jan Egger ... uno Sguizaro che si è aggregato alla Bissa dopo varie battaglie combattute per i franza o per l'Impero, con la sua bandiera e le sue armi, insieme al suo figlioletto Franz, tamburino del gruppo.

E ora ...

il Ducato ti chiama! Arruolati nella compagnia Schlangenhaufen!

Arruolati !

...leggi lo bando de rolamento...

... e li articoli de la impresa

 

 

Home Storinsubria