...la storia in movimento

Chi siamo
Storia
Gallery
Provenienza
Dotazione

10th Louisiana Infantry Regiment - "Lee's Foreign Legion"

Company I - "Tirailleurs d'Orleans"

Il 10th Louisiana Infantry Regiment è nato nella primavera del 1861. In quel periodo la Luisiana si staccò dall'unione e le compagnie della milizia venivano reclutate in tutto lo stato. L'uomo responsabile di realizzare il reclutamento era colonnello Antoine-Jaques-Phillipe de Mandeville de Marigny. Ufficiale formato all'universitÓ militare di Saumur, veva servito da ufficiale con la cavalleria francese. Il Reggimento fu organizzato a Camp Moore, La. nel luglio del 1861. Ebbe un complemento di 953 uomini, compresi gli ufficiali la cui provenienza era molto varia: Austria, Canada, Corsica, Cuba, Inghilterra, Francia, Germania, Gibilterra, Grecia, Irlanda, Italia, Martinica, Messico, Norvegia, Portogallo, Russia, Sardegna, Scozia, Sicilia, Spagna, Svizzera, Stati della Confederazione. Per questo motivo fu soprannominato la "Legione Straniera" di Lee.

Gli uomini del Decimo combatterono a Williamsburg, Cedar Mountain, Harper's Ferry, Chancellorsville, Antietam, Fredericksburg, Gettysburg, nella Valle di Shenandoa ...

Il Reggimento era formato da 10 compagnie, nelle compagnie G, H e I erano presenti molti italiani.

La Compagnia "I" era formata per quasi un terzo da uomini provenienti probabilmente dalla nostra regione: Bonetti, Brescianni (Bresciani), Ferri, Fumagalli, Galli, Mariotti, Della Torre... solo per citare alcuni nomi.

E' in memoria di questi nostri corregionali che il nostro gruppo, già impegnato nello studio della storia locale, lavora e lavorerà per cercare ricostruire la loro storia, le esperienze e la vita in battaglia e negli accampamenti, i sacrifici, il coraggio e il senso del dovere nei confronti di una nazione che li aveva accolti come figli.

Il nostro è un gruppo di amici che proviene da varie esperienze in ambito "Reenactment" e culturali: organizzazione di mostre, cene storiche, rievocazioni e conferenze.

La nostra passione, vecchia di anni, maturata in tenera età sulle note di "Yellow rose of Texas" - colonna sonora di un telefilm di produzione americana dedicato alle gesta del Maggiore John Singleton Mosby, intitolato "Il Maggiore fantasma"- e sopita per anni, si è ora risvegliata.

Ed ecco ... la Compagnia "I" del 10th Louisiana Infantry Regiment ... oggi !

Tutti coloro che volessero contribuire al nostro lavoro, da qualunque regione d'Italia o d'Europa, saranno ben accetti e il loro apporto è fin d'ora considerato prezioso.

Milano, 22 maggio 2003

10th LA Home

Home Storinsubria